Educazione Alimentare : facciamo qualcosa per i nostri ragazzi.

Nessuna comunità locale può guardare serenamente al proprio futuro se non pensa prima di tutto ai propri bambini e ragazzi. Da loro dipende tutto.

Nulla di meglio che parlare insieme a tavola

E non vi è alcun dubbio che una sana e corretta educazione alimentare costituisca Il primo e fondamentale elemento per una crescita ed uno sviluppo sano dei nostri ragazzi.

Ecco perchè VeroPaneFresco vuole proporre cose semplici che si possono fare tutti i giorni per educare i nostri figli a mangiare ed alimentarsi nella maniera migliore possibile.

Azione numero 1: quando si mangia in famiglia facciamolo lontano da televisione, computer e telefono e cerchiamo di parlare con i nostri figli di quello che stanno mangiando. Prepariamo il tavolo del pranzo lontano dai mezzi di comunicazione e, scegliendo l’argomento a seconda dell’età dei ragazzi, stimoliamo un confronto ponendogli delle domande quali, ad esempio:

Conosci il nome delle cose che stai mangiando? Sai di cosa si tratta, se sono ad esempio verdura e frutta di stagione, se sono prodotti del territorio o vengono da paesi lontani?  Sono freschi o conservati?

Raccontate anche loro qualcosa su come il cibo che hanno nel piatto viene prodotto e poi provate a chiedere:  Qual’è il cibo che preferisci? e perchè proprio quello?  

Assicuratevi che la scelta non sia solo frutto di una pressione pubblicitaria esagerata e stuzzicateli con un’altra domanda: Oggi hai visto delle pubblicità di cibo? cosa ne pensi? e, in particolare, pensi che quel prodotto faccia realmente bene?

Come si vede, tutto molto semplice: ma è con atti semplici e quotidiani che si raggiungono i migliori risultati.

I bambini sono curiosi, intelligenti e ricettivi. E, soprattutto, portati a credere ed avere fiducia in voi più che alla televisione.

Prossimamente qualche altro piccolo suggerimento alimentare per i vostri ragazzi

 

 

credits foto: http://dietaclub.quotidiano.net    e   http://www.food-in.it

 

 


Lascia un Commento