Chi è Puratos, ovvero la multinazionale che predica bene e razzola male

Abbiamo pubblicato una ricerca della Puratos sull’orientamento dei consumatori in merito alla freschezza e naturalità dei prodotti. Vista, l’indagine, si potrebbe pensare che Puratos sia un’azienda completamente orientata a favore del fresco e naturale.

Nessun dubbio: in fatto di suggestione per immagini, la Puratos ci sa fare….

Ma le cose non stanno esattamente in questo modo.

La Puratos è una multinazionale belga da sempre specializzata nella produzione di semilavorati per panificazione. Come si può rilevare consultando loro sito www.puratos.com, l’impegno dell’azienda è certamente quello di essere orientata nei  processi produttivi alla sostenibilità ambientale e al rispetto per l’ambiente.  Natura e naturale sono termini ipercitati nelle mission aziendali.

Diverso è però il discorso relativamente ai loro prodotti: come si può rilevare sempre dal loro sito, l’impegno di Puratos nel campo della panificazine e pasticceria è di fornire miglioratori e additivi di vario genere con i quali i clienti (artigiani, industriali, supermercati, ecc) possono lavorare e padroneggiare più facilmente le  tecniche  di lavorazione. Spesso dando loro prodotti semilavorati, aggiungiamo noi, che sevono a far passare da professionisti artigiani personaggi che non lo sono affatto.   Ma ecco in sintesi cosa dichiara di produrre  Puratos:

“La nostra gamma di prodotti per pane e da forno comprende:

La nostra gamma di prodotti per la pasticceria comprende :

  • Mix per torte e pan di spagna
  • Miscele per Crema pasticcera 
  • Miscele per Mousse Bavarese e
  • Farciture pronte di frutta e creme
  • Preparati aromatizzanti
  • Smalti lucidanti per pasticceria
  • Glasse e creme ganaches pronte
  • Specialità UHT
  • E molti altri prodotti

Il logo della Puratos

Facciamo un esempio concreto: la Puratos  produce ActiFresh che viene definito come ” un miglioratore per dolci da forno basato su enzimi e tecnologia emulsionante. Migliora la freschezza di torte, muffin, panini svizzeri e torta ciambelle. 

Secondo Puratos il vantaggio di Acti-Fresh è di “aumentare la freschezza della vostra torta nel tempo per  settimane e anche mesi.” e quindi ” laValorizzazione della Freschezza porta a un aumento delle vendite e margini di produzione ottimizzati (meno rifiuti, opportunità logistiche, …)
Può bastare?

Dunque, se cercate naturalità e semplicità artigianale, non sembra che l’utilizzo di prodotti Puratos faccia al caso vostro.

credits per le immagini: www.puratos.com

 


Lascia un Commento