Il Nostro Manifesto

IL PANE è e deve rimanere un alimento, essenziale, semplice e naturale: per tale ragione esso deve essere prodotto nel rispetto della più totale naturalità delle materie prime e della sua preparazione.

IL PANE significa quotidianità e freschezza: per questo deve essere prodotto fresco giorno per giorno, rifiutando metodiche di conservazione che non fanno parte della sua natura.

IL PANE è per eccellenza il simbolo stesso della solidarietà: nell’ambito delle comunità locali esso rappresenta più di qualunque altro elemento la condivisione ed il sostegno sociale, l’alimento di prima necessità che deve essere disponibile per tutti, con particolare riguardo per le fasce sociali più deboli e a rischio.

PANE vuol dire lavoro: la sua produzione rappresenta un elemento di iniziativa economica strettamente legata al territorio ed alla comunità locale. Esso sostiene la stabilità sociale del territorio mediante la presenza delle imprese che vivono ed operano esclusivamente nell’ambito della comunità locale e la conservazione dei posti di lavoro a loro legati.


IL PANE FRESCO è l’elemento simbolico che meglio può rappresentare un modello di vita sano, semplice e naturale: in tal senso esso deve essere posto al centro di iniziative che siano orientate non solo al consumo di prodotti freschi , genuini e naturali ma anche all’acquisizione di stili di vita e di consumo rispettosi della salute e dell’ambiente.


IL PANE FRESCO rappresenta un alimento dal consumo quotidiano : esso può quindi essere per definizione l’alimento fondamentale per uno stile di vita salutare riducendo l’assunzione di sostanze, quali il sale, presenti in misura eccessiva nella dieta quotidiana o apportando e veicolando in modo naturale elementi nutrizionali importanti.


Lascia un Commento